I nostri partner

Direzione Centrale per l’amministrazione del Fondo Edifici di CultoFEC - Ministero dell’Interno

Il Fondo Edifici di Culto è un ente pubblico che amministra un ingente patrimonio in tutto il Paese, composto da oltre settecento chiese di grande interesse storico-artistico distribuite su tutto il territorio nazionale (tra cui, ad esempio, Santa Maria del Popolo a Roma, Santa Chiara a Napoli, Santa Croce a Firenze, Santa Caterina d'Alessandria a Palermo), numerose proprietà immobiliari tra cui conventi, caserme, un castello, fondi rustici e complessi forestali di grande importanza quali la foresta di Tarvisio (UD), di Quarto Santa Chiara (CH), di Monreale e di Giardinello (PA). L'origine del suo patrimonio deriva dalle leggi della seconda metà dell’Ottocento, con le quali lo Stato italiano si appropriò di gran parte dei beni della Chiesa Cattolica, e oggi è amministrato dal Ministero dell'Interno attraverso la Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo Edifici Culto, affiancata da un apposito Consiglio di Amministrazione. Il fine istituzionale del F.E.C. è costituito dalla tutela, conservazione, valorizzazione, gestione e promozione del suo patrimonio.

I soci fondatori dell’Associazione Artesìa, al termine dell’esperienza del Servizio Civile Nazionale, mantengono ottimi rapporti di collaborazione con il F.E.C. e continuano a organizzare eventi culturali e attività didattiche volte alla conoscenza e alla promozione del patrimonio storico-artistico di proprietà pubblica.

SITO WEB FEC

S’ed – centro per i servizi educativi - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Il Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del MiBAC ha il compito istituzionale di sostenere la diffusione della conoscenza del patrimonio mediante azioni didattiche destinate a diverse categorie di pubblico. Si occupa inoltre di progetti sperimentali volti all'accesso universale al patrimonio, progetti di educazione sui temi della salvaguardia, tutela, conservazione e fruizione, nonché percorsi di apprendimento, di informazione scientifica e di divulgazione.

L’Associazione Artesìa collabora con il S’ed nella realizzazione di lezioni d’arte e sopralluoghi presso le chiese di Roma per ciechi e ipovedenti con appositi percorsi tattili, e per sordi e sordomuti per visite guidate in L.I.S.

www.sed.beniculturali.it

Museo della Cattedrale di Anagni

La città di Anagni vanta una delle più belle Cattedrali d'Italia e la sua Cripta, dedicata a san Magno, è stata giustamente definita "Cappella Sistina del Medioevo" per il prezioso ciclo di pittura murale che conserva. Si tratta di oltre 540 mq di pittura originale del primo Duecento. Di rara bellezza è anche l'antichissimo mitreo sotterraneo riconsacrato al culto cristiano e dedicato a san Thomas Becket; presenta un ciclo pittorico databile tra il XII e il XIII secolo. Il Museo del Tesoro conserva i doni di Bonifacio VIII e altri ricchi paramenti liturgici originali tardo medievali insieme a tre icone lignee e alcuni interessanti oggetti in avorio e smalto di Limoges, come il celebre cofanetto reliquiario di Thomas Becket (in foto). ARTESìA collabora attivamente con la Cattedrale di Anagni nella progettazione, organizzazione e realizzazione di numerose attività culturali e visite speciali, anche su richiesta. La Cattedrale è aperta tutti i giorni (festivi compresi) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (19:00 in periodo estivo).

www.cattedraledianagni.it

Trust Floridi Doria Pamphilj

Il Trust Floridi Doria Pamphilj nasce come ideale ponte tra numerose attività e strutture facenti capo alle tre famiglie storiche. Il Trust promuove attività legate alla condivisione della natura attraverso lo sport e l’esperienza della vita comunitaria sui Monti Ernici, offre servizi legati alla fruizione armonica del territorio nel rispetto della sua storia e crea un solido network tra realtà lontane tra di loro, per tradizione, storia e collocazione geografica, come musei, dimore storiche, chiese, collezioni d’arte, strutture sportive e complessi architettonici riconducibili ai Floridi, ai Pamphilj e ai Doria.

L’associazione ARTESìA collabora con il Trust per l’organizzazione, la cura e la realizzazione di attività culturali e la gestione di siti di interesse storico-artistico.

www.trustfdp.it

Fondazione Santa Francesca Romana

La Fondazione Santa Francesca Romana è un’istituzione privata di accoglienza e beneficenza, nata per volontà di Donna Orietta Doria Pamphilj e del marito Frank Pogson Doria Pamphilj. Essa si occupa della gestione della “Casa di Riposo Santa Francesca Romana”, un luogo di ricovero e cura delle persone anziane, con sede nel prestigioso complesso immobiliare di proprietà dei Doria Pamphilj a Trastevere. Oltre al servizio assistenziale e sanitario, la Fondazione si avvale di un’assistenza spirituale garantita dalla presenza di un cappellano che celebra la Messa nella chiesa di Santa Maria in Cappella e promuove attività di volontariato volte al sostegno degli ospiti.

www.santafrancescaromana.com

Romability accesible tourism in Rome

Romability gives information about Rome especially for disable and wheelchair people, elderly people, family and children on stroller. Romability links passion for travelling with passion for the art, the history, the food, the nature, the night life: This is Rome! Sometimes Rome is not so “easy”, it’s true but not at all. In fact, with the right guide, Rome can also become a city for everyone.
The aim of romability is to give true tips for disable tourists who want to visit Rome without obstacles or bad surprises. Romability will show you all of the infrastructures that are actually accessible, to let you see Rome in a comfortable and easy way.

romability.com

Planet Viaggi Responsabili

Il tour operator Planet Viaggiatori Responsabili nasce con l'obiettivo di promuovere e sviluppare il turismo responsabile in un'ottica di incontro, dialogo, scambio e solidarietà tra i popoli.

In Italia organizza viaggi che mirano alla valorizzazione delle specificità locali e del turismo accessibile. Nei paesi del Sud del Mondo. Nei paesi del Sud del mondo visitati sostiene lo sviluppo di progetti di solidarietà legati al turismo.

In collaborazione con ARTESìA sono nate due proposte per viaggi di turismo accessibile nella capitale: “Una città nella città: Dal quartiere Esquilino di Roma fino a Piazza Venezia” e “A spasso fra i colli di Roma: itinerario tra l’Aventino e il Palatino”.

www.planetviaggi.it

Associazione culturale Artesìa
Sede Legale:Via Ferdinando Maria Poggioli 35 - 00139 Roma
Codice Fiscale:97692740588
Telefono:+39 392.1109871
Social